Laboratorio: Teoria e pratiche per un laboratorio interdisciplinare sulla sostenibilità

Focus: Sistemi agricoli, produzione di cibo e sostenibilità

La sostenibilità oggi appare un tema largamente presente e diffuso. Nonostante questo, diffusione, come è noto, non equivale a una comprensione e applicazione in ragione di una conoscenza settoriale e/o di un’opportunistica appropriazione, facendo emergere sempre più la necessità di analisi e valutazione appropriate e competenze correlate. In questo ambito il mondo della Società civile organizzata, dell’Università e ricerca, delle Scuole, delle Istituzioni e delle Imprese e della cittadinanza attiva sta sperimentando pratiche nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda2030). Contemporaneamente si assiste a un ruolo sempre più rilevante dei giovani su questi temi che richiedono risposte urgenti, impegni seri e rigore delle informazioni. La sostenibilità pone quindi una sfida che necessita l’integrazione di tutti gli aspetti che la definiscono e dell’impegno di tutti gli attori, soprattutto in un’epoca come quella attuale.

A partire da questa riflessione, il laboratorio mira a coinvolgere gli studenti/esse in un ragionamento applicativo sulla sostenibilità. Da un lato, fornendo contenuti di base in modalità partecipata (partendo dal paradigma dell’Economia della ciambella di Kate Raworth). Dall’altro, si intende sviluppare le capacità e lo spirito critico degli studenti/esse in quanto protagonisti del futuro nel definire piani e progetti per la sostenibilità, partendo dalle buone pratiche nel quotidiano e nel territorio di vita. La metodologia di svolgimento del laboratorio consiste in un’alternanza di seminari partecipati, di attività progettuali di gruppo e di visite sul campo (se valutati positivamente i risultati della partecipazione al Laboratorio e concordate con la disponibilità di studenti/esse).

La frequenza è obbligatoria, il laboratorio ha una durata di 20 ore. Il laboratorio prevede la partecipazione di massimo 20 studenti/studentesse.

Le lezioni si terranno in AULA IV (Sede di Via Sant’Antonio) nelle DATE E ORARI SEGUENTI:

- venerdì 19/04/2024, h. 14.30-18.30;

- venerdì 3/05/2024, h. 14.30-18.30;

- venerdì 10/05/2024, h. 14.30-18.30;

- venerdì 17/05/2024, h. 14.30-18.30;

- venerdì 24/05/2024, h. 14.30-18.30.

GLI STUDENTI/ESSE POSSONO CANDIDARSI, SCRIVENDO ALLA LA DOCENTE ALL'INDIRIZZO chiara.pirovano@unimi.it entro il 5 aprile, elencando:

1. Nome, Cognome e numero di matricola

2. Anno di iscrizione attuale al Corso di Laurea

3. Numero di telefono

4. Sintesi della propria esperienza/competenza nell’ambito della sostenibilità e le motivazioni per le quali si è interessati al laboratorio (max 5 righe);

L’ammissione al Laboratorio verrà comunicata direttamente agli studenti tramite mail entro il 13 aprile.