Recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Informazioni per gli iscritti all'a.a. 2019/20

Gli studenti del CdS in Scienze Umane del’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio immatricolati nell’a.a. 2019/20, che nel test TOLC hanno riportato un punteggio complessivo inferiore a 20 (max 80) nelle aree ''Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana”, “Conoscenze e competenze acquisite negli studi”, “Ragionamento logico”, possono assolvere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) superando, entro settembre 2020, i seguenti due esami:

1. Letteratura italiana (9 CFU)
  2. un esame (9 CFU) a scelta tra
    • Storia moderna
    • Storia contemporanea
    • Storia economica
    • Storia dei Paesi slavi
    • Storia del giornalismo

Gli studenti con OFA che non avranno sostenuto tali esami entro settembre 2020 dovranno obbligatoriamente frequentare un laboratorio aggiuntivo di recupero e saranno pertanto contattati dalla segreteria.

La mancata frequenza a tale laboratorio comporterà il blocco della carriera.

Informazioni per gli iscritti all'a.a. 2020/21

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente. Qualora dalla verifica emergessero lacune, allo studente vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (attività supplementari come corsi e seminari) da assolvere nei modi e nei tempi indicati da ciascun corso di studio nel bando di ammissione o sul sito.

Di seguito sono indicate le modalità di recupero degli OFA per la facoltà di Studi Umanistici.
Agli studenti che abbiano conseguito un punteggio complessivo inferiore a 25/50 nelle prime tre sezioni del Test di autovalutazione TOLC-SU e che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 15/30 nella sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), volti a colmare tali lacune.

Gli OFA assegnati dovranno essere colmati entro il primo anno di corso mediante attività di recupero appositamente previste dall’Ateneo.

Per tutti i corsi di laurea triennali della facoltà sarà organizzato un percorso di recupero online sulla Comprensione testi e conoscenza della lingua italiana, comprensivo anche di elementi di logica. Al termine del corso di recupero saranno programmate le prove di verifica. Lo studente dovrà superare una prova finale entro il primo anno. In caso di mancato superamento delle verifiche di recupero OFA la carriera sarà bloccata alla fine del primo anno (gli esami non potranno più essere sostenuti dopo il 28 febbraio 2022).

Indicazioni sulle modalità e le procedure per frequentare il corso online di recupero OFA Comprensione testi e conoscenza della lingua italiana e logica saranno comunicate su questa pagina.