Home

Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio
Sito del corso di laurea triennale

Le prime indicazioni su modalità di svolgimento delle lezioni e delle altre attività didattiche e sull’accoglienza matricole.

Scopri di più nella pagina di dettaglio.

Proclamazione laureati triennali seduta invernale a.a. 2018-19

Per gli studenti che si sono laureati a marzo verrà riservata una cerimonia dedicata, considerata la loro numerosità.                 

Si terrà venerdì 11 settembre alle ore 14.30. Pochi giorni prima verrà loro inviata per posta elettronica l'indicazione del link d'accesso alla sala virtuale.

Collegamento live dall'Antartide con la stazione Concordia.

Venerdì 5 giugno 2020 a partire dalle ore 10 sui canali on line della Centrale dell'Acqua di Milano - CAMi

informazioni esami

Si informano gli Studenti che le informazioni relative allo svolgimento degli esami di profitto nel periodo maggio-settembre (modalità, tempistiche, codici di accesso alla piattaforma Teams) saranno comunicate tramite Ariel. Gli Studenti sono dunque invitati a consultare con regolarità i siti dei singoli insegnamenti. 

Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli studenti del CdS in Scienze Umane del’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio immatricolati nell’a.a. 2019/20, che nel test TOLC hanno riportato un punteggio complessivo inferiore a 20 (max 80) nelle aree ''Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana”, “Conoscenze e competenze acquisite negli studi”, “Ragionamento logico”, possono assolvere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) superando, entro settembre 2020, i seguenti due esami:

1.       Letteratura italiana (9 CFU)

2.       un esame a scelta tra  Storia moderna, Storia contemporanea, Storia economica, Storia dei Paesi slavi, Storia del giornalismo (9 CFU).

Gli studenti con OFA che non avranno sostenuto tali esami entro settembre 2020 dovranno obbligatoriamente frequentare un laboratorio aggiuntivo di recupero e saranno pertanto contattati dalla segreteria.

La mancata frequenza a tale laboratorio comporterà il blocco della carriera. 

Qualità del corso
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospettiva “student centered”. In questa ottica l’Università ha previsto un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo.

Dipartimenti
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano (MI)
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano (MI)
Piazza Indro Montanelli 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano (MI)
Referente Associato
Dipartimento di Studi Storici
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano (MI)