Bando della City University of New York

La borsa di studio Joseph Tusiani (dell'entità di 1500 dollari statunitensi, responsabile prof. Martino Marazzi), è riservata agli studenti iscritti a qualsiasi università italiana a livello di master o dottorato per il Seminario estivo di studi sulla diaspora italiana (IDSSS). L'IDSSS è un programma estivo di tre settimane che si svolge presso l'Università Roma Tre. È progettato per introdurre i partecipanti (studenti laureati/dottorati avanzati e professori) agli studi culturali della diaspora italiana da una varietà di prospettive accademiche e per favorire lo sviluppo di corsi futuri e/o progetti individuali che rispondano ai materiali trattati nella serie di seminari in letteratura, cinema e scienze sociali. Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere una mail a martino.marazzi@unimi.it

Si tratta di un seminario collaborativo gestito sia dalla Roma Tre University che dal John D. Calandra Italian American Institute (Queens College, The City University di New York). Professori provenienti da queste due istituzioni e da altre costituiranno il corpo docente per tutte e tre le settimane. La lingua del seminario è l'inglese.

Il 2026 segna il decimo anno del Seminario estivo di studi sulla diaspora italiana.

Il Seminario accetterà fino a 20 partecipanti per il programma estivo 2026. Le date per il 2026 vanno dal 15 giugno al 2 luglio.

I borsisti trascorreranno tre settimane in un hotel a quattro stelle; le lezioni del seminario si terranno presso l'Università Roma Tre. Il costo della camera, del vitto (colazione e pranzo) e delle tasse scolastiche sarà coperto per il vincitore della borsa di studio Tusiani. I viaggi aerei e terrestri sono aggiuntivi. Il modulo di domanda è allegato a questa e-mail.

Le domande compilate dovranno essere inviate ai seguenti membri del comitato di selezione: Fred.Gardaphe@qc.cuny.edu; martino.marazzi@unimi.it; sabrina.vellucci@uniroma3.it.